Ieri in tardo pomeriggio, all’eta di 89 anni, il Conte Paolo ci ha lasciato.
Risalendo la strada tra i filari a Baglio di Pianetto, mi ha catturato una luce intensa quasi dorata, come un’aura che faceva splendere quello che per lui è stata una delle passioni più grandi, la viticoltura, che ha fortemente voluto e realizzato in Sicilia e che lo ha accompagnato dalla fine degli anni novanta.
Ci mancherà la sua simpatia che, con le sue battute e la sua lucidità, riusciva sempre a catturarci e stimolarci. Ci mancherà il suo animo generoso mai indifferente a nessuno, sempre attento a dare uno sguardo o un sorriso, sollevando la dignità di ognuno.
Mancherà a noi dello staff di Baglio di Pianetto, ma mancherà a tutti i Siciliani che possono solo essere orgogliosi che un uomo come lui abbia creduto nella nostra terra, La Sicilia, che è stata la culla delle sue due grandi passioni: le auto quando nel 1952 vinse il giro di Sicilia ed il Vino, creando BAGLIO DI PIANETTO .
A me ha dato la fiducia e la stima, due tra i valori più alti dell’essere, e il suo ricordo sarà una luce per tutta la mia vita.
RENATO DE BARTOLI