The Origins

The Origins

THE ORIGINS

Alla base della nascita della Baglio di Pianetto, c’era un sogno del suo fondatore, il Conte Paolo Marzotto: produrre vini in grado di unire il carattere della Sicilia all’eleganza della Francia.

Un sogno che, attraverso i blend di uve siciliane e francesi che compongono questa linea, si è presto trasformato in realtà. A cominciare dal Ficiligno, chiamato così per una pietra locale che fece intuire al Conte il potenziale minerale del suolo.

Primo bianco prodotto a Pianetto, qui le note floreali delle uve Insolia si incontrano coi sentori di frutta esotica del Viognier, e dal 2017 ci sarà anche il Ficiligno Bio. Completano la linea lo Shymer, il cui nome è l’acronimo delle sue due anime di Shyraz e Merlot , un vino armonico dai profumi speziati e con un nitido tenore fruttato; e il Ramione, un tributo al Barone Antonio Palizzolo di Ramione, precedente proprietario della tenuta e iniziatore in quel sito della coltivazione della vite.

Primo rosso prodotto dall’azienda, è un blend di Merlot e Nero d’Avola, nel quale ai tipici aromi di frutta a bacca rossa seguono quelli speziati di vaniglia e liquirizia. Vini eleganti ed equilibrati, Ficiligno, Shymer e Ramione valorizzano sia le occasioni quotidiane che quelle d’eccezione.